Inter sidera versor
Nell’anno che designa Brescia come Capitale della Cultura, la Fondazione Soldano darà vita ad un’edizione speciale del Festival “Le X Giornate”, che raccoglie il testimone di una storia e che, soprattutto, racconta la contemporaneità attraverso l’arte, per proiettarsi verso nuovi futuri.
Durante questa diciottesima edizione del Festival, il nostro Liceo sarà tra i protagonisti con un ruolo cruciale. Nello specifico, martedì 19 settembre i giardini della nostra scuola ospiteranno “Racconti di zafferano”, una cena- spettacolo con Maria Pilar Peréz Aspa, accompagnata da un percorso a cura degli studenti che, insieme alle insegnanti dell’area di scienze ed informatica, hanno studiato, allestito e curato un orto biointensivo all’interno dell’istituto. Inoltre, mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 17 presso la Tensostruttura di
Piazza del Mercato a Brescia, sarà allestito uno spazio dedicato all’incontro tra
il mondo della scuola e le realtà del territorio, all’interno del quale, intrecciando
musica e parole, sarà illustrato il progetto dell’orto biointensivo, progettato e
realizzato negli spazi della scuola.
Il sodalizio con la Fondazione Soldano ha rappresentato per il Liceo Fermi un’occasione preziosa per sperimentare che apprendimento e ricerca possono diventare un esercizio di virtù quotidiana, una pratica di osservazione, sperimentazione e cura della natura e della cultura-coltura, per garantire un piccolo posto felice nel mondo alle nuove generazioni.