I luoghi
Il Liceo Fermi è strutturato come un campus, composto quindi da diversi edifici.
L'edificio principale, soprannominato "palazzina verde" ospita la dirigenza, la segreteria, la bidelleria, la sala professori, l'auditorium, numerose aule e alcuni laboratori.
L'edificio soprannominato "palazzina gialla" ospita alcune aule e il bar della scuola.
L'edificio soprannominato "palazzina azzurra" ospita alcune aule e un laboratorio.
Infine, vi è la palestra, con il campo da basket/pallavolo esterno.
L'istituto offre, dunque, alla comunità scolastica: una palestra, 49 aule, 1 laboratorio linguistico, 1 laboratorio informatico, 1 laboratorio di chimica e biologia, 1 laboratorio di fisica, 2 laboratori mobili multimediali.
Il tutto immerso in un ampio uliveto, con una vista mozzafiato sul lago...
La palestra è arricchita da uno spazio esterno per la pratica sportiva, inoltre è possibile avvalersi dell'uliveto che circonda la scuola per l'attività all'aperto.
Le aule sono attrezzate con connessione Wi-Fi, PC multimediale e proiettore per favore la didattica immersiva e l'integrazione delle nuove tecnologie per la didattica.
Il laboratorio linguistico è attrezzato con 30 PC dual-boot, device di ascolto individuale e sw per il potenziamento delle skill linguistiche (listening e speaking). A servizio della classe troviamo l'impiato audio ad alta definizione e il proiettore per rendere la lezione multimediale e immersiva.
Il laboratorio di chimica e biologia comprende una vasta collezione di minerali e rocce, microscopi ottici con vetrini da osservarvazione, cappa d'aspirazione chimica, stufa, bilancia d'ultra precisione, strumenti e materiali per effetturare esercitazioni durante l'intero percorso di chimica organica e inorganica.
Il laboratorio di informatica dispone di 30 PC tower i7 con 16 G di RAM, montano sia il sistema operativo Linux (Mint distro) sia Windows 11. Le macchine sono attrezzate con diversi IDE per la programmazione: NetBeans, CodeBlocks, VIM e g++, Thonny e Android Studio, Unity e Notepad+.