Liceo delle scienze umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
 
Prerequisiti
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:

  • buone conoscenze di base nelle varie discipline
  • disponibilità ad un impegno costante e sistematico
  • curiosità e interessi culturali.

PECUP

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, Laboratorio di Informatica psicologica e socioantropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • saper identificare i modelli di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne derivano sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Quadro orario

Materia 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze Umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Mat. alternativa 1 1 1 1 1
Totale 27 27 30 30 30
*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e socialogia
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Astronomia
Nel quinto anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
  • Progetto di accoglienza per le classi prime
  • Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
  • Pause didattiche durante l'orario curricolare
  • Corsi di recupero extracurricolari
  • Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
  • Servizio di tutoraggio
  • Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze

Progetti

  • Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
  • Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
  • Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
  • Progetti di solidarietà sociale
  • Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
  • Attivazione di stage presso enti e aziende 

Apliamento dell'offerta formativa

Attività culturali gestite dai consigli di classe
  • Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
  • Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
  • Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
  • Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
  • Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
  • Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
  • Educazione stradale per il conseguimento del patentino

 


In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.

Allegati

scienze_umane_2015bis.pdf