Liceo delle scienze umane
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Prerequisiti
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:
- buone conoscenze di base nelle varie discipline
- disponibilità ad un impegno costante e sistematico
- curiosità e interessi culturali.
PECUP
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, Laboratorio di Informatica psicologica e socioantropologica;
- aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- saper identificare i modelli di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne derivano sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Quadro orario
Materia | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Scienze Umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Mat. alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e socialogia
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Astronomia
Nel quinto anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
- Progetto di accoglienza per le classi prime
- Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
- Pause didattiche durante l'orario curricolare
- Corsi di recupero extracurricolari
- Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
- Servizio di tutoraggio
- Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze
Progetti
- Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
- Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
- Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
- Progetti di solidarietà sociale
- Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
- Attivazione di stage presso enti e aziende
Apliamento dell'offerta formativa
Attività culturali gestite dai consigli di classe
- Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
- Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
- Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
- Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
- Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
- Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
- Educazione stradale per il conseguimento del patentino
In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.