Liceo linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Prerequisiti
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:
- buone conoscenze di base nelle varie discipline
- disponibilità ad un impegno costante e sistematico
- curiosità e interessi culturali.
PECUP
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio,
dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico Laboratorio di Informatica
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
Quadro orario
Materia | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura Inglese* | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura Francese* | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura Tedesca* | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione/Mat. alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
*è compresa 1^ ora settimanale di conversazione con docente madrelingua
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Dal terzo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica
Dal quarto anno è previsto inoltre, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica(CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
- Progetto di accoglienza per le classi prime
- Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
- Pause didattiche durante l'orario curricolare
- Corsi di recupero extracurricolari
- Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
- Servizio di tutoraggio
- Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze
Progetti
- Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
- Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
- Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
- Progetti di solidarietà sociale
- Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
- Attivazione di stage presso enti e aziende
Apliamento dell'offerta formativa
Attività culturali gestite dai consigli di classe
- Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
- Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
- Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
- Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
- Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
- Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
- Educazione stradale per il conseguimento del patentino
In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.