Giardino d'agrumi
Referente prof.ssa Silvia Bissolati
Il progetto Giardini d’Agrumi è frutto di una proficua collaborazione iniziata nel 2018 tra il nostro liceo e l'Associazione Terre&Sapori dell’Alto Garda.
Il progetto è dedicato agli studenti del triennio e rientra nelle attività riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Ogni anno vengono coinvolti tra i trenta e i quaranta studenti i quali, dopo un percorso di preparazione e formazione, interpretano il ruolo di “guide turistiche” nei giorni della manifestazione che ha luogo a Gargnano nel mese di aprile.
La manifestazione "Giardini D'Agrumi", che si propone di valorizzare le eccellenze del patrimonio delle limonaie dell’alto Garda, permette ai nostri studenti di acquisire conoscenze sui paesaggi tipici del lago e sull’importanza della valorizzazione del territorio per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Inoltre gli studenti possono sperimentare, oltre all’uso delle lingue straniere oggetto di studio, anche abilità sociali e competenze non strettamente curricolari.
Obiettivi del progetto come PCTO:
- Acquisire conoscenze relative al paesaggio dell’Alto Garda, al fine di imparare ad apprezzarlo per sostenerlo e proteggerlo.
- Utilizzare le lingue straniere, oggetto di studio a scuola, per accogliere e fare da guida turistica ai visitatori della manifestazione.
- Sviluppare abilità sociali: senso di responsabilità, puntualità, capacità di lavorare in gruppo, portare a termini i compiti assegnati, gestire situazioni nuove o impreviste, gestire relazioni con adulti utilizzando linguaggio e comportamenti adeguati.
- Promuovere la consapevolezza di sé e delle proprie capacità e abilità.
- Sensibilizzare ad una gestione eco sostenibile del paesaggio e al recupero delle tradizioni del nostro territorio.
- Sviluppare competenze utili all’orientamento.
QUI il sito di Giardino d'Agrumi
QUI il video della settima edizione di Giardino d'Agrumi, con gli studenti del Liceo Fermi